Valteco sostiene MiniValpo2023- parte 1

Valteco , nell’ambito delle iniziative a sostegno delle attività che si svolgono nel tessuto sociale della Valpolicella, è partner per il 2023 della MiniValpo , un progetto dedicato ai bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni , seguiti da educatori professionisti e con il supporto di 9 giovani, provenienti da Spagna, Turchia, Messico, Cina e Italia, che partecipano affiancando gli educatori con un progetto di work camp internazionale .

Mini Valpo, una città in miniatura.

La MiniValpo è la rappresentazione di una città in miniatura dove i ragazzi trovano riprodotte le principali strutture di una vera città, dai negozi al giornale e telegiornale locale al municipio e l’anagrafe. Essa rappresenta un gigantesco gioco di ruolo in cui i bambini sono chiamati a gestire la vita quotidiana nello spazio cittadino e ad autogovernarsi rispetto alle strutture e alle attività.

Essi diventano protagonisti del contesto cittadino assumendone le cariche che il gioco offre e svolgendo lavori quotidiani. Il principio della città dei ragazzi è quello di togliere i minori dal contesto odierno in cui spesso sono segregati in un ruolo di osservatori e renderli partecipanti attivi in un ambiente che detiene caratteristiche di realtà e nel quale possano apprendere alcuni concetti fondamentali attraverso il gioco come la legalità, la solidarietà e l’impegno.

minivalpo
Torna in alto